Dehor ampliamento gratuito per bar e ristoranti

AMPLIAMENTO DEHOR

Dehor, sedie e tavolini avranno la possibilità di essere riorganizzati e ampliati con procedure semplificate e gratuite. Questo è quanto prevede l’art.181 del D.L. 19/05/2020 n. 34/2020 per il sostegno delle imprese di pubblico esercizio come bar e ristoranti.

Obiettivo del decreto

L’obbiettivo del decreto è quello di promuovere la ripresa delle attività turistiche, danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nello specifico le imprese di pubblico esercizio come bar e ristoranti, avranno la possibilità di riorganizzare e ampliare i propri dehor, adeguando così la propria attività alle nuove misure anticontagio.

Per quali attività

Le principali attività interessate dal decreto sono i bar e ristoranti, altre attività sono elencate all’art.5 della L. 25/08/1991 n287.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata in via telematica all’ufficio tecnico Comunale, ti consiglio di consultare il sito del tuo Comune per scaricare il modulo e avere più intormazioni (qui sotto trovi tutti i riferimenti).

Oltre al modulo di domanda va allegata la planimetria, con idicazione della tipologia di dehors da realizzare, delle misure dell’area e delle distanze da strade o altri elementi al fine di non creare sitauazioni di pericolo e rispettare il Codice della Strada.

Importante è la tipogia di dehor infatti ogni Comune ha precise linee guida per la realizzazione di questi spazi all’aperto, non tutti i materiali colori e tipologie possono essere utilizzate soprattutto in centro storico.

Per questo motivo ti consiglio di consultare un tecnico esperto nel settore che sarà in grado di valutare la tua situazione e trovare la soluzione idonea alle tue necessità. Per qualsiasi dubbio e consulenza anche preventiva puoi contattare il nostro studio a questa pagina.

Presentare la domanda è molto semplice, ti basta scaricare il modulo del tuo Comune (che puoi trovare qui sotto), allegare la planimetria e inviare tutto per PEC. La domanda sarà oltre che priva di pagamenti di anche priva di imposta di bollo.

Qui sotto puoi scaricare i moduli per ogni Comune:

Se non trovi il modulo del tuo Comune scrivici a questa pagina, faremo il possibile per aiutarti.

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell’edilizia?

Vantaggi

DEHOR ESTERNO

I vantaggi di questo decreto sono molteplici, prima di tutti è la sospensione della tassa per l’occupazione del suolo dal 01/05/2020 al 31/10/2020. Altro vantaggio è la possibilità di ampliare la propria attività e adeguarsi ai protocolli anticontagio da COVID-19.

Conclusioni

Spero che queste informazioni ti siano stati utili, fammi sapere con un commento qui sotto.

Per ulteriori informazioni e consulenze il nostro studio è a completa disposizione, da questa pagina è possibile contattarci.

Non dimenticare di seguirci sulla nostra pagina Facebook e di iscriverti alle newsletter per non perdere le prossime notizie.

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell’edilizia?

Articoli recenti

  • Dehor ampliamento gratuito per bar e ristoranti
    Dehor, sedie e tavolini avranno la possibilità di essere riorganizzati e ampliati con procedure semplificate e gratuite. Questo è quanto …
  • Ecobonus 110%, tutto ciò che devi sapere
    Dal 1 luglio 2020 l’ecobonus avrà una marcia in più, sarà infatti possibile usufruire di una detrazione del 110% per …
  • Relazione di Conformità Urbanistica e Catastale
    Quando si vuole vendere casa, il Notaio richiede la Conformità Urbanistica e Catastale dell’immobile oggetto di vendita, quindi sarà necessario …
  • Auguri di Buona Pasqua
    Quest’anno più che mai lo Studio Tecnico Caselli ti augura Buona Pasqua a te e alla tua famiglia, con la …
  • Bonus Facciate 2020
    Sono arrivate le linee guida per Il Bonus Facciate, ha fatto molto discutere nelle ultime settimane, ma finalmente l’Agenzia delle …
  • Chiusura Temporanea
    Nel rispetto del DPCM dell’11 marzo 2020, comunichiamo ufficialmente che lo Studio Tecnico Caselli, pur rimanendo operativo, non è aperto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *